La Cheratosi Seborroica (Seborrheic keratosis) è un tumore cutaneo benigno, non canceroso, che origina dalle cellule dello strato più esterno della pelle. Come le lentiggini solari, le cheratosi seborroiche si riscontrano più spesso con l’avanzare dell’età.
Le lesioni della cheratosi seborroica appaiono in vari colori, dal marrone chiaro al nero. Sono rotonde o ovali, sembrano piatte o leggermente rialzate, simili alla crosta di una ferita in via di guarigione, e le loro dimensioni variano da molto piccole a più di 2,5 cm (1 pollice) di diametro.
○ Diagnosi Le lesioni dalla pigmentazione scura possono essere difficili da distinguere dai melanomi nodulari. Inoltre, le cheratosi seborroiche sottili sulla pelle del viso possono essere molto difficili da differenziare dalla lentigo maligna anche con la dermatoscopia. Clinicamente, i nevi epidermici hanno un aspetto simile alle cheratosi seborroiche; questi nevi sono solitamente presenti alla nascita o poco dopo. I condilomi e le verruche possono assomigliare clinicamente alle cheratosi seborroiche. Sul pene e sulla pelle genitale, i condilomi e le cheratosi seborroiche possono essere difficili da differenziare.
○ Epidemiologia La cheratosi seborroica è il tumore cutaneo benigno più comune. Negli studi su ampie coorti, il 100 % dei pazienti di età superiore a 50 anni presentava almeno una cheratosi seborroica. L’esordio avviene solitamente nella mezza età, sebbene sia comune anche nei pazienti più giovani, poiché si riscontra nel 12 % dei soggetti di età compresa tra 15 e 25 anni.
○ Trattamento In generale, la lesione può essere rimossa con laser chirurgico, senza causare iperpigmentazione. #QS532 laser #Er:YAG laser #CO2 laser
A seborrheic keratosis is a benign skin tumour that originates from cells in the outer layer of the skin. Like liver spots, seborrheic keratoses are seen more often as people age.
☆ AI Dermatology — Free Service Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
Numerose cheratosi seborroiche (Seborrheic keratosis) sul dorso di un paziente.
Le cheratosi seborroiche sono escrescenze cutanee che compaiono spesso negli adulti e negli anziani. Sono innocue e, di solito, non richiedono trattamento. La terapia laser è una scelta non chirurgica per trattare le cheratosi seborroiche. Vengono utilizzati due tipi di laserterapia: ablativa (es. YAG and CO2 lasers) e non ablativa (es. 755 nm alexandrite laser). Seborrheic keratoses are epidermal skin tumors that commonly present in adult and elderly patients. They are benign skin lesions and often do not require treatment. Laser therapy is non-surgical option for patients in the treatment of seborrheic keratosis. Ablative laser therapy includes (YAG and CO2 lasers), and non-ablative lasers (755 nm alexandrite laser) have been utilized for this purpose.
Le lesioni infiammatorie benigne più comuni sono il chalazion e il pyogenic granuloma. Le infezioni possono portare a diversi disturbi (verruca vulgaris, molluscum contagiosum e hordeolum). Le lesioni neoplastiche benigne possono includere squamous cell papilloma, epidermal inclusion cyst, dermoid/epidermoid cyst, acquired melanocytic nevus, seborrheic keratosis, hidrocystoma, cyst of Zeiss e xanthelasma. The most common benign inflammatory lesions include chalazion and pyogenic granuloma. Infectious lesions include verruca vulgaris, molluscum contagiosum, and hordeolum. Benign neoplastic lesions include squamous cell papilloma, epidermal inclusion cyst, dermoid/epidermoid cyst, acquired melanocytic nevus, seborrheic keratosis, hidrocystoma, cyst of Zeiss, and xanthelasma.
Le lesioni della cheratosi seborroica appaiono in vari colori, dal marrone chiaro al nero. Sono rotonde o ovali, sembrano piatte o leggermente rialzate, simili alla crosta di una ferita in via di guarigione, e le loro dimensioni variano da molto piccole a più di 2,5 cm (1 pollice) di diametro.
○ Diagnosi
Le lesioni dalla pigmentazione scura possono essere difficili da distinguere dai melanomi nodulari. Inoltre, le cheratosi seborroiche sottili sulla pelle del viso possono essere molto difficili da differenziare dalla lentigo maligna anche con la dermatoscopia. Clinicamente, i nevi epidermici hanno un aspetto simile alle cheratosi seborroiche; questi nevi sono solitamente presenti alla nascita o poco dopo. I condilomi e le verruche possono assomigliare clinicamente alle cheratosi seborroiche. Sul pene e sulla pelle genitale, i condilomi e le cheratosi seborroiche possono essere difficili da differenziare.
○ Epidemiologia
La cheratosi seborroica è il tumore cutaneo benigno più comune. Negli studi su ampie coorti, il 100 % dei pazienti di età superiore a 50 anni presentava almeno una cheratosi seborroica. L’esordio avviene solitamente nella mezza età, sebbene sia comune anche nei pazienti più giovani, poiché si riscontra nel 12 % dei soggetti di età compresa tra 15 e 25 anni.
○ Trattamento
In generale, la lesione può essere rimossa con laser chirurgico, senza causare iperpigmentazione.
#QS532 laser
#Er:YAG laser
#CO2 laser